Il settore dell’intrattenimento sta vivendo un momento magico. Dopo le restrizioni sanitarie e con il mercato immobiliare che crea case sempre più piccole ed economiche, sono tanti i genitori che richiedono spazi per bambini. Ma come aprire una ludoteca o baby parking?
Avviare una ludoteca o centro ludico o baby parking significa entrare a far parte di un settore dinamico, divertente e davvero creativo. Il contatto con la clientela dei bambini (perché sono loro i principali clienti) significa farsi travolgere da simpatia e allegria ogni giorno. Ma attenzione, questi spazi devono essere sicuri proprio per loro ma anche per i genitori che non devono temere per la sicurezza dei propri piccoli ed essere certi di affidarli a cure eccezionali!
È così che aprire una ludoteca o baby parking diventa una attività non priva di rischi per chi la porta avanti. Non servono requisiti particolari, né iter complessi e troppo lunghi aspetti burocratici, ma serve il rispetto di altre attività per il contatto con i più piccoli… oltre che tante doti umane! Ma veniamo al nodo della questione: cosa serve per aprire una ludoteca o un baby parking?
I requisiti per aprire una ludoteca
Per aprire una ludoteca sarà fondamentale che le aree, i giochi e le attrezzature rispettino stringenti norme e che tutto sia adatto ad ospitare sia bambini che adolescenti, che si sa, hanno esigenze differenti.
- Il locale dovrebbe avere una dimensione maggiore o uguale ad 80 mq (parliamo solo dello spazio di gioco, sono escluse da questo conteggio le zone comuni e di servizio).
- Le uscite di sicurezza, le porte e le finestre, oltre a tutti gli impianti devono essere a norma in materia di sicurezza e agibilità.
- Non devi dimenticare in ogni ambiente di rispettare le norme per i portatori di disabilità.
- Tutte le attrezzature, i giochi e il mobilio devono essere certificati e rispettare le normative vigenti per essere sicure per i più piccoli.
- La pavimentazione deve essere antiscivolo e in materiale ignifugo.
Questo ultimo punto è il più importante, ne abbiamo parlato più e più volte, anche in un recente articolo che puoi leggere qui.
Procedura tecnica
La situazione varia in base al Comune dove sarà ubicata la struttura; pertanto sarà opportuno, anche prima ancora di aver individuato il locale, recarsi presso l’ Ufficio preposto e richiedere informazioni e documenti necessari.
Successivamente, una volta individuati i locali, prima di procedere con la richiesta vera e propria, occorrono alcuni passaggi burocratici preventivi, senza dei quali non sarà possibile procedere; di seguito ti elenchiamo tutto quello di cui hai bisogno.
- Presenza nella compagine societaria della figura del coordinatore pedagogico che dovrà essere in possesso di titolo di studio idoneo (laurea di educatore nei servizi per l’infanzia o titoli equipollenti)
- Apertura Partita Iva
- Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
- Dichiarazione d’inizio attività presso il Comune
- Apertura posizioni INPS ed INAIL
- Stipula assicurazioni necessarie
- Nulla osta da parte dell’Asl
- Presenza di un tecnico dei lavori (ingegnere, architetto o geometra)
- Consulente per bandi regionali e agevolazioni fiscali
- Autorizzazione a esporre l’insegna
- Eventuale pagamento dei diritti SIAE nel caso di diffusione di musica e immagini nella ludoteca
Allestimento e promozione
Bene, ora che hai avviato la tua attività, trovato il locale giusto dove installare i tuoi giochi e l’intrattenimento, puoi pensare all’allestimento e qui… davvero ci si può divertire.
Il primo passo è capire gli spazi a disposizione che non sempre sono omogenei e permettono installazioni standard, soprattutto per rispettare le norme; per questo motivo noi di Vuemme Consulting abbiamo un servizio di progettazione e la produzione diretta ci permette di costruire su misura (come dei veri sarti dei playground) ogni spazio!
Questo ti permette di rispettare tutte le norme e avere ogni minimo spazio ben sfruttato per non rischiare di dover limitare altri ambienti in favore di grosse costruzioni già pre-create.
Fatto questo, progettato e realizzato il tuo spazio giochi e installato a norma, puoi iniziare a promuoverti presso la tua città ma anche le limitrofe! Social media, locandine, passaparola… tutto può aiutarti nella promozione della tua ludoteca o sala giochi, ricorda però: quando verranno da te, empatia e sicurezza saranno le cose che ricorderanno più facilmente quindi attenzione a questi aspetti e per l’allestimento degli spazi affidati alla competenza e alla professionalità!