Esplorare, conoscere e divertirsi: sono questi gli elementi fondamentali da tenere a mente quando si deve decidere come arredare un asilo nido. Scopriamo cosa significa!
Arredare un asilo nido è un atto di amore e di volontà nei confronti dei piccoli che ne varcheranno la soglia; ogni elemento che deve essere inserito deve avere come obiettivo quello di aiutare a crescere l’infante e per questo deve essere studiato e attenzionato.
Cosa significa questo? Che il bambino inizia a conoscere se stesso anche attraverso la relazione con l’ambiente che lo circonda e, quindi, gli strumenti che deve trovare a sua disposizione devono essere a sostegno di un percorso educativo integrativo alla genitorialità e agli elementi domestici.
E’ importante riflettere quindi sul concetto che gli arredamenti della scuola dell’infanzia sono parte integrante dei percorsi evolutivi perché rendono il bambino il protagonista e il soggetto attivo delle diverse attività; risulta pertanto necessario creare un contesto ludico-educativo con la giusta organizzazione degli spazi e favorire una proposta di ambienti adatta anche al gioco simbolico e cognitivo.
La distribuzione degli spazi
Il primo punto da prendere in considerazione quando si pensa a come arredare un asilo nido è quindi la distribuzione degli spazi; quindi ben vengano strutture modulari per il gioco e l’arredo, ma anche strutture sensoriali come cittadelle, castelli e balconate che supportino il bambino nello sviluppare i propri sensi.
Flessibile, funzionale e confortevole: sono queste le tre parole chiave da tenere a mente; spazi che devono servire per le azioni comuni e laboratoriali oltre a quelli destinati al riposo.
I materiali da scegliere
I bambini sono delicati in ogni aspetto e per questo è fondamentale avere solo materiali sicuri e certificati: su questo noi di Vuemme Consulting ci battiamo molto, in quanto cerchiamo sempre di coniugare la sicurezza, l’estetica e la sostenibilità con le necessità dei bambini.
La scelta dei colori
Il come arredare un asilo nido passa anche per la scelta dei colori che deve essere accurata e ragionata; questi devono poter essere riconosciuti dai bambini per aiutarli a localizzarsi negli spazi, apprezzando nel contempo l’ambiente circostante.
Gli spazi degli asili nido
Ma quali sono gli spazi che formano l’arredamento di un asilo nido? Vediamoli nel dettaglio:
- Ingresso e spogliatoio: questo ambiente deve occupare meno spazio possibile ma deve anche garantire movimento al bambino e autonomia alle mamme; non sempre gli asili nido hanno molto spazio, quindi è necessario strutturare l’ambiente al millimetro e in questo i nostri prodotti personalizzati rispondono perfettamente ad ogni esigenza.
- Area attività: riposte le giacche negli armadietti, i nostri piccoli devono dare massimo sfogo alla loro fantasia in spazi adeguati alle loro necessità; anche le sedie, scaffali, tavoli e armadietti devono poter “stimolare” i bimbi oltre che essere funzionali!.
Gli scaffali ad esempio, devono essere bassi così che ogni bambino può prendere in autonomia giochi e materiali; nel contempo le maestre hanno però bisogno anche di scaffali alti per riporre i giochi di gruppo e i materiali speciali per le attività giornaliere; la nostra proposta varia proprio in base a queste esigenze ed avendo a disposizione una produzione propria possiamo disegnare direttamente sui tuoi spazi quello di cui hai bisogno!
- Bambini più piccoli? Non dimenticarti che loro hanno bisogno di tappetoni ed anche tavolini e sedioline devono essere adatti alla loro età!
- Sala mensa: questa si compone di diversi tavoli con sedie o seggioloni, diversificati per fascia di età e che permettano ai bambini di sistemarsi al meglio durante l’ora della pappa.
L’occasione di pasto e merenda diventa un ulteriore momento di insegnamento, con la presenza di pattumiere colorate e dalle forme originali: i bambini saranno guidati nella corretta differenziazione dei rifiuti.
Sei pronto?
Come hai visto ogni angolo del tuo asilo nido è uno spazio perfetto per imparare e crescere quindi deve essere costruito con la giusta cura. Se hai già uno spazio a disposizione e devi occuparti degli arredi non esitare a contattaci… DISEGNEREMO IL TUO SOGNO!