L’arrivo dell’inverno e la cadenza dei compleanni significano solo una cosa: sala festa!
Ma come arredare una sala affinché possa far divertire in sicurezza?
Durante tutta la stagione estiva abbiamo avuto l’occasione di festeggiare i compleanni dei nostri piccoli negli spazi aperti, magari anche in divertentissimi gummy park.
Ma durante l’inverno? Come possiamo non rinunciare agli spazi di divertimento e alla sicurezza nel festeggiare i compleanni dei bambini? … Semplicemente scegliendo una ludoteca o una sala feste attrezzata!
Che cosa è una sala feste?
Le sale feste sono degli spazi adibiti ad ospitare spettacoli, giochi, attrezzature gonfiabili, playground, etc., realizzate per ospitare i più piccoli in totale sicurezza, luoghi nei quali comunque il monitoraggio e relativa responsabilità rimane in capo all’adulto accompagnatore ma sempre nel rispetto delle norme definite dai proprietari.
Il proprietario, o gestore, nel contempo, è assolutamente obbligato a fornire solo strutture certificate per uso pubblico, conformi alle normative di riferimento proprio per l’uso professionale (NO GIOCHINI PER USO DOMESTICO! LA SOLA CERTIFICAZIONE CE NON BASTA!) e di effettuarne la manutenzione costante per garantire la sicurezza dei più piccoli.
Per aprire una sala feste per bambini è necessario seguire un iter preciso che si basa proprio su “chi deve usare la sala feste” !
Passo 1: a chi ti rivolgi?
Per aprire una sala feste per bambini il primo passo non è capire come allestirla ma a chi devi rivolgerti!
Essendo uno spazio adibito a feste di compleanno o eventi particolari devi scegliere il tuo target: i bambini hanno necessità diverse dagli adolescenti e in tal senso devi muoverti anche nella scelta degli allestimenti.
Definita la fascia di età a cui offrire i propri servizi, in automatico capirai anche quanto grande deve essere il locale da scegliere per la tua attività: se si tratta di una sala feste per bambini allora avrai bisogno di un buono spazio che ti garantisca di poter avere il massimo del comfort per i piccoli e di inserire numerose attrazioni.
Non preoccuparti se lo spazio che hai individuato ha forme particolari: la totale personalizzazione dei progetti Vuemme Consulting ti permetterà di allestire qualsiasi spazio e qualsiasi dimensione!
Passo 2: i permessi!
Aprire una sala feste per bambini, soprattutto quando incentrato sui più piccoli, richiede molti accorgimenti che non riguardano solo l’allestimento. È necessario innanzitutto richiedere i permessi per l’utilizzo degli spazi , verificare anche che siano in conformità con le norme del sistema antincendio, verificare la presenza di eventuali barriere architettoniche e predisporne l’abbattimento, così come previsto dalla legge 104 del 1992, etc.
Se volessi anche occuparti e gestire la parte di intrattenimento, dovrai richiedere anche i permessi SIAE per la diffusione della musica al fine di rispettare i diritti d’autore. Altro permesso necessario sarà quello HACCP sulla sicurezza alimentare se volessi somministrare cibo e bevande, e dovrai necessariamente avere anche la zona cucina (bada a questo quando scegli il locale); ovviamente la scelta della somministrazione alimentare ti obbliga anche all’autorizzazione dell’ASL pertanto incaricando anche un responsabile d‘igiene tra il personale o richiedendone uno esterno.
Terminate le burocrazie noiose possiamo passare al divertimento!
Passo 3: puro divertimento a norma!
Una volta svolte tutte le noiose faccende burocratiche è il tempo di pensare a quanto occorre per garantire il massimo del divertimento, quindi agli allestimenti!
Come anticipato non devi preoccuparti della forma degli spazi, perché con noi di Vuemme Consulting puoi personalizzare tutto nel minimo dettaglio, rispettando l’architettura del locale!
Il divertimento deve essere il fulcro dello spazio, per questo motivo è buona norma cercare di creare più punti di divertimento e diversificare le attrazioni, anche per garantire il gioco e il divertimento ai piccolissimi!
Esistono varie tipologie di attrazioni, ne puoi vedere molte direttamente sul nostro sito web!
È quindi necessario pensare degli spazi che siano adatti a contenere in comodità anche i genitori dando loro l’opportunità di controllare i propri figli… Ma di questo non devi preoccuparti: se sceglierai noi di Vuemme Consulting avrai un progetto altamente personalizzato in grado di fornirti tutti gli strumenti necessari per soddisfare tutte le esigenze!
Non esitare, richiedi subito informazioni!