SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ E PER L’AMBIENTE
Mod.03.03 Ed. 00 Rev. 00 Del 19.06.2023
VUEMME CONSULTING DI VERONICA LATERZA opera da oltre venti anni nel settore della progettazione degli allestimenti di asili nido, scuole materne, nido famiglie, ludoteche, baby parking; progettazione, produzione, installazione e commercializzazione di aree gioco indoor e outdoor, sale compleanni, F.E.C. (Family Entertainment Center) e playground con formula “chiavi in mano”.
Dal primo giorno di attività si è posta l’obiettivo di sviluppare allestimenti e playground orientati alla sicurezza degli ambienti, studiati affinché i bambini e le loro famiglie possano sempre sentirsi accolti, godere di spazi confortevoli, muoversi in assoluta tranquillità per coltivare in piena libertà il proprio sviluppo psicofisico.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso un’attenta gestione di tutte le risorse e un costante impegno a potenziare e perfezionare nel tempo conoscenze e competenze dell’intera organizzazione aziendale, focalizzando l’attenzione sulle aspettative dei Clienti e delle altre parti interessate, in un’ottica di prevenzione di ogni forma di inquinamento, riduzione degli impatti ambientali e miglioramento continuo.
Su questi concetti è stato costruito e sviluppato il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l’Ambiente, adottato dall’Azienda, conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
In linea con tali principi, la presente Politica Integrata definisce, come di seguito riportato, gli indirizzi generali di VUEMME CONSULTING DI VERONICA LATERZA per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato:
- raggiungere la piena soddisfazione dei clienti attraverso l’adozione ed il mantenimento di un sistema di gestione integrato per la qualità e per l’ambiente, da certificare secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015.
- Definire e diffondere informazioni documentate chiare atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi e il controllo dei prodotti, anche in materia ambientale;
- Offrire al cliente prodotti realizzati con materiali e componenti che consentano di limitare e/o eliminare gli impatti ambientali, in un’ottica di ciclo di vita e di salvaguardia.
- Assicurare una corretta gestione dei processi interni, mediante un’accurata analisi del contesto operativo e dei rischi di processo e ambientali, ad esso correlati, finalizzata alla definizione di obiettivi misurabili e perseguibili, da monitorare costantemente.
- Garantire alle parti interessate, interne ed esterne, l’osservanza ed il rispetto di tutti i requisiti cogenti applicabili, con particolare riferimento alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione di ogni forma d’inquinamento, all’eliminazione o alla riduzione dei rischi.32
- Selezionare e qualificare i fornitori di prodotti e servizi che hanno un impatto ambientale e/o sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e processi secondo le aspettative del mercato e di salvaguardia dell’ambiente.
- Indirizzare la gestione di tutti i processi interni al miglioramento continuo.
La Direzione di VUEMME CONSULTING DI VERONICA LATERZA presta un sostegno adeguato, anche economico, per il conseguimento degli obiettivi prefissati, incentivando la massima diffusione del presente documento, attraverso i canali comunicativi ufficiali dell’impresa.
La Direzione, infine, promuove l’organizzazione di sessioni informative per il personale interno affinché i principi, enunciati nel presente documento, possano essere pienamente compresi e condivisi.
La Direzione ha designato un Responsabile per il Sistema di Gestione Integrato (RSGI) che si occupa del mantenimento, aggiornamento e miglioramento continuo del Sistema di Gestione.
VUEMME CONSULTING di Laterza Veronica – Mod.03.03 Politica Integrata