Allestire una ludoteca, una sala festa o un asilo nido non è solo una questione di migliorare gli spazi vissuti dai piccoli ma è una vera e propria questione di miglioramento delle capacità dei più piccoli. Il gioco infatti riveste un ruolo importante nella crescita dei più piccoli. Come? Vediamo assieme!
Il potere del gioco
Giocare è sempre una cosa seria, anche se noi adulti spesso perdiamo il senso di questa azione cosi naturale nei bambini. Come ricordava Bruno Munari, educatore e poeta, giocare è una cosa seria. Non è solo svago e divertimento ma è l’attività principale attraverso cui conosciamo e ci sperimentiamo nel mondo, non solo nell’infanzia in realtà.
Anche noi adulti quando siamo stati bambini abbiamo, proprio attraverso il gioco, conosciuto molti aspetti della quotidianità e abbiamo formato il nostro carattere.
Ci sono molti studi pediatrici che dimostrano come l’attività di gioco è lo stimolo migliore per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini. Attraverso il gioco il bambino può sperimentare e sperimentarsi utilizzando la fantasia e l’immaginazione sviluppando gli aspetti cognitivi, sociali e affettivi.
In questo anche le ludoteche e le sale feste giocano un ruolo importantissimo per lo sviluppo sociale dei bambini, donando loro spazi ampi, con giochi strutturati e creati per stimolare la cooperazione tra i più piccoli.
Progettazione Personalizzata
Nella costruzione di una sala festa o di una ludoteca, un ruolo fondamentale lo gioca la personalizzazione dei progetti. Avere uno spazio piccolo non significa dover rinunciare a playground o giochi per i più piccoli, per il loro gioco.
La progettazione personalizzata e la scelta di un’azienda che produce direttamente queste strutture permette di avere anche in piccoli spazi degli allestimenti perfetti per tutte le fasce di età. Ne abbiamo più volte parlato nei nostri articoli e non ci stancheremo mai di ripetere che è molto più giusto scegliere una progettazione personalizzata che allestimenti già composti perché permette di sfruttare al massimo ogni angolo della propria struttura.
Se è vero che il gioco di squadra gioca un ruolo importante nella formazione e nello sviluppo del bambino non devi rinunciare ad un playground che abbia anche delle zone di arrampicata che spingono i bambini più grandi ad aiutare i più piccoli. Quello che li muove è il desiderio di “fare presto” e quindi arrivare al proprio turno, quello che genera è senso di cooperazione e di collaborazione per arrivare al fine: il più piccolo sale, e capisce l’importanza di essere aiutato, il più grande prende il suo turno e capisce l’importanza di aiutare.
Sicurezza e Qualità
Attenzione però che è vero che il gioco aiuta i bambini a sviluppare le proprie capacità ma deve essere sicuro. Non devi mai, in nome del divertimento e della sfida per i più piccoli, costruire allestimenti che mettano a repentaglio la salute dei piccoli.
Anche in questo, affidarsi ad una azienda solida e seria, con una comprovata capacità, aiuta ad avere una struttura gioco a NORMA… e quando diciamo a norma intendiamo proprio che risponda a tutte le normative vigenti in fatto di allestimento di sale gioco, ludoteche e asili nido.
Benefici Educativi del Gioco
In primo luogo il gioco è divertimento, svago attivo che favorisce il benessere generale e la forma fisica. Il gioco è, anche, un bisogno fisiologico, nella misura in cui lo si considera come una naturale espressione del lavoro di assimilazione che il bambino compie intorno alle proprie esperienze.
Non solo, il gioco ha un ruolo importante anche per l’attivazione di quei fenomeni di risposta al carico di stress che il bambino può sperimentare in situazioni di forte tensione emotiva e di sofferenza. Quindi non si tratta di puro divertimento, ma è anche un mezzo attraverso il quale il bambino può appacificarsi con la propria condizione quotidiana.
Al di là di approfondimenti che sono legati alla situazione psicologica dei bambini, restando su un piano più comune, il gioco e gli allestimenti in zone pubbliche come parchi o centri commerciali, possono aiutare il bambino a non vivere momenti di delusione per le attività in corso e ai genitori di non “costringere” i propri figli a vivere momenti di sconforto dovuti alla noia, ad esempio.
Immagina un bambino che è costretto a seguire i genitori controvoglia in un centro commerciale. Trovando qui un playground potrebbero passare delle ore di divertimento, permettendo ai genitori di utilizzare quel tempo per sbrigare le faccende necessarie alla famiglia.
In conclusione: non chiamateli solo Playground, gli allestimenti delle sale feste e delle ludoteche sono molto più di questo!