Manutenzione parchi giochi: ecco come deve essere fatta e perché!

manutenzione parchi gioco

È necessario per legge, e non solo per buon senso, operare azioni di manutenzione dei parchi giochi. Ma cosa significa fare manutenzione e come farla rispettando davvero la legge? Ne parliamo oggi in questo nuovo articolo.

La prima domanda da porsi è: cosa sono i parchi gioco?

A cosa facciamo riferimento quando parliamo di parchi gioco?

Sono definiti parchi gioco tutti quegli spazi attrezzati, custoditi o no, che sono destinati all’attività ludica di bambini e ragazzi. 

Possiamo trovarli in ville comunali o spazi pubblici adibiti al gioco, ma anche nei cortili delle scuole, o nei condomini, nei ristoranti, bar e villaggi turistici, centri commerciali, grande distribuzione, negozi ed in tutte quelle strutture commerciali e non che riservano sempre più attenzione alle aree per bambini e famiglie.

Hanno tutte bisogno di manutenzione per legge? E inoltre: cosa deve essere sottoposto a manutenzione?

La normativa dice che tutte le “attrezzature ludiche per aree gioco”, quindi tutte le strutture fisse, per uso individuale o collettivo, quali scivoli, altalene e giostrine, richiedono una manutenzione. 

Perché fare manutenzione dei parchi gioco?

L’attenzione verso la manutenzione, sia di chi installa i parchi gioco ma anche di chi li acquista, ha ridotto notevolmente il numero di incidenti.

I piccoli sono sempre alla scoperta di novità, pronti a sfidare le regole dei genitori e con un senso del pericolo ancora non sviluppato. Il gioco libero al parco può essere rischioso, soprattutto se le attrezzature sono fatiscenti, pericolanti e non manutenute.

E chi si assume la responsabilità in caso di incidenti nei parchi gioco?

La responsabilità per norma è attribuita:

  1. al fornitore qualora le attrezzature all’origine non siano conformi alla norma tecnica di sicurezza EN 1176;
  2. a colui che ha attrezzato l’area (Comune, scuola, privato) nel caso di un problema legato alla non correttezza di installazione e di manutenzione;

A dirlo non siamo noi, ma le norme esistenti, vediamo perché.

L’assenza di specifiche leggi nazionali e comunitarie per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco non deve far supporre che queste non necessitino di regolamentazione.

Esiste infatti un obbligo per tutti i produttori di commercializzare solo prodotti sicuri che non presentano rischi per la salute degli utilizzatori (Direttiva Europea 95/2001 sulla sicurezza generale del prodotto e Decreto Legge 21 n. 172 del maggio 2004).

I prodotti sicuri sono quelli che quanto realizzati rispettano le norme tecniche di sicurezza relative alla progettazione e alla fabbricazione. Nel settore parchi giochi le norme sono:

  • EN 1176/ EN 1177
  • UNI 11123

“Ma se esiste una legge, allora tutte le strutture devono rispettarla!”

Purtroppo no, perché la certificazione delle strutture ludiche rilasciata dagli istituti appositi non sono obbligatorie per legge ma devono essere sempre rispettate le normative per la costruzione appena citate.

Noi di Vuemme Consulting, da produttori attenti, facciamo sì che ci siano sempre le certificazioni a garanzia della conformità di legge. 

Produzione e installazione dei parchi gioco

Le attrezzature e le superfici delle zone dei parchi gioco devono, come detto, anche essere installate in sicurezza, in particolar modo:

  1. distanza di sicurezza circostante ad ogni gioco;
  2. orientamento delle attrezzature in relazione al sole e al vento soprattutto per le strutture metalliche che tendono a surriscaldarsi;
  3. devono essere presenti le superfici anti-trauma: ogni altezza di caduta richiede superfici specifiche di atterraggio ammortizzanti.

Come riconoscere una struttura a norma nei parchi gioco?

Ogni attrezzatura dovrebbe avere una targhetta che contiene l’indicazione del produttore, anno di costruzione, codice prodotto, riferimento alla norma in vigore e l’età consigliata per utilizzo del gioco.

Ora passiamo però alla manutenzione dei parchi gioco: le modalità specifiche per le ispezioni e le manutenzioni delle aree gioco sono indicate nella norma tecnica EN 1176-7:2020. Questa norma al punto 8.2.1 indica che il gestore di un’area da gioco dovrebbe periodicamente, almeno una volta all’anno sistematicamente, valutare l’efficacia di tutte le misure di sicurezza utilizzate.

Per questo noi di Vuemme Consulting proponiamo sempre contratti di manutenzione in quanto il nostro personale permette di avere la massima sicurezza in fatto di manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni elemento.

Tipologie di manutenzione dei parchi gioco

Esistono varie tipologie di ispezione dei parchi gioco, vediamole nel dettaglio.

Ispezione post installazione

Questa viene effettuata prima di aprire una zona gioco al pubblico, subito dopo l’installazione e valuta globalmente il livello di sicurezza.

Ispezione visiva ordinaria

Atta ad individuare la presenza di pericoli evidenti frutto di atti vandalici o danni da agenti atmosferici.

Ispezione operativa

E’ un’ispezione è più dettagliata e serve per controllare l’utilizzo e la stabilità delle attrezzature, in particolar modo per rilevare usura.

Dovrebbe essere fatta ogni 3 mesi circa oppure secondo quanto indicato dall’azienda fabbricante.

Manutenzione parchi gioco annuale

Ogni anno è necessario effettuare questa ispezione che stabilisce il livello complessivo di sicurezza delle attrezzature, delle fondazioni e delle superfici in gioco.

Sei il proprietario di un parco giochi e hai bisogno di un contratto di manutenzione sicuro e certificato? Allora contattaci!