Perché i bimbi devono divertirsi solo al parco giochi? È possibile infatti rendere divertente anche il giardino della propria abitazione con un parco giochi in casa. Se poi è anche naturale ed ecosostenibile è tutto ancora più magico!
Arrampicate, altalene, scivoli, percorsi… tutto è magico in questa villa privata di Cisternino dove noi di Vuemme Consulting siamo stati chiamati a creare un parco giochi per i piccoli di casa. La richiesta? Un angolo di divertimento che fosse perfetto per crescere in allegria ma anche ecosostenibile e che si integrasse perfettamente nell’habitat, quasi fosse “sbocciato” li’.
Il progetto: un parco giochi in legno naturale, perfettamente contestualizzato ed ecosostenibile.
Sia per la Pubblica Amministrazione che per i centri ludici, gli asili nido e le strutture ricettive, noi di Vuemme Consulting da sempre creiamo progetti su misura; questo ci permette di sfruttare al massimo ogni centimetro dello spazio scelto e anche di personalizzare al 100% ogni progetto.
Per questo motivo questa famiglia ha scelto di contattare noi perché non voleva il semplice parco giochi composto dai soliti banalissimi e fragili altalena e scivolo acquistati dai grandi magazzini di giocattoli, ma desiderava uno spazio giochi di linea professionale, ecosostenibile, robusto e sicuro per i propri figli ma che nello stesso tempo risultasse “naturale”, perfettamente contestualizzato e rispettoso dello spazio in cui doveva nascere.
Cosa abbiamo fatto?
Studiato lo spazio a disposizione, sono state realizzate tutte le opere di movimentazione terra e le opportune sistemazioni del suolo con la creazione di terrazzamenti livellati su cui installare le varie attrezzature; la scelta dei materiali è ricaduta su una linea di legno naturale di robinia non trattato; da questa abbiamo creato un’area gioco multiattività, con scivolo, rete di arrampicata, torrette, risalite, dondoli, molle ed un piccolo percorso avventura, un parco giochi, quindi, adatto per le diverse fasce d’età dei bimbi.
A completare il discorso sicurezza, in tutta l’area del parco giochi, ed in special modo sotto le aree di cadute delle attrezzature ludiche, è stato installato come antitrauma il materiale più naturale che la normativa UNI EN 1177 prevede, ovvero trucioli di legno.
Il legno non trattato, che rispetterà il passare del tempo diventando sempre più bello e naturale, ci ha permesso di “mimetizzare” il parco giochi nel paradiso naturale dove è nato e di diventare parte integrante dello spazio circostante.
Curioso di vedere dal vivo questo progetto? Guarda il video!
Se anche tu hai uno spazio aperto dove poter realizzare un parco giochi di un altissimo livello ed ecosostenibile scrivici: progetteremo il perfetto angolo giochi per i tuoi bimbi!